News

Aprile/Maggio 2023

In questo 2023 Verde Bottiglia prosegue i progetti iniziati nel 2022 ed in particolar modo entra nel vivo della realizzazione pratica del giardino sensoriale promosso dal progetto “genitori in orto”, finanziato da Regione Lombardia in collaborazione con altre associazioni che operano sul territorio lodigiano.

Domenica 16 aprile, per la prima volta, parteciperemo alla giornata del Lions Day a Lodi. Siamo grati dell’invito a presenziare, felici di mantenere viva la rete territoriale.

Sabato 22 aprile, dalle 15.30 alle 17.30, parteciperemo alla celebrazione della giornata della terra, presso il Bosco Urbano del comune di Massalengo.

Domenica 28 maggio, ci vedrà impegnati nella giornata mondiale del gioco, promossa a Lodi.


IL GIARDINO SENSORIALE

Ritenendo che l’intervento dell’uomo abbia largamente modificato l’ambiente, talvolta in modo radicale, cerchiamo di ricreare uno spazio che mantenga il più possibile le qualità della natura, partendo dalla sua prospettiva percettiva sensoriale.

Ecco perché un giardino sensoriale caratterizzato da differenti materiali naturali da toccare, ascoltare e percepire.

Il nostro intento è proprio quello di offrire esperienze significative a tutti colori che si affacceranno in questo spazio ricco di materiali con una funzione mediatrice tra uomo e ambiente, intesi come elementi e suoni che siano la testimonianza del percorso sensoriale.

Occorrerà quindi prima di tutto educarsi all’ascolto dei sensi, ritrovando la capacità di riconoscere sensazioni e materiali dalle loro semplici caratteristiche naturali. Questa è stata parte dell’ottica condivisa in fase di progettazione.