Riutilizzo creativo dei materiali di scarto: Chiediamo la collaborazione delle aziende.
VERDEBOTTIGLIA sta promuovendo un progetto di riutilizzo creativo del materiale di scarto al fine di contribuire alla riduzione degli scarti destinati allo smaltimento e di creare risorse utili per progetti ecocompatibili in contesti culturali, educativi, didattici, sociali, creativi e non a fini di lucro.
Per questo motivo, saremmo interessati a ricevere materiali di scarto per poterli utilizzare in modo creativo e sostenibile.
La cessione di materiali da parte dell’azienda aderente al progetto non è sottoposta alla normativa relativa alla gestione dei rifiuti in base alla normativa vigente (all’art. 184 bis del DLgs. 152/06) che stabilisce i requisiti e le condizioni per cui un materiale di scarto prodotto da un soggetto e destinato ad un altro soggetto possa essere definito sottoprodotto e non rifiuto e, come tale, essere escluso dalla disciplina in materia di rifiuti.
Ci impegniamo a utilizzare tutti i materiali ricevuti per progetti ecocompatibili in modo creativo e a non venderli a fini di lucro. Inoltre, garantiamo massima trasparenza nell’utilizzo dei materiali e la possibilità per le aziende che partecipano di avere visibilità sui progetti a cui hanno contribuito.
Siamo consapevoli che alcune aziende potrebbero essere interessate a liberarsi dei propri scarti in modo responsabile e, allo stesso tempo, contribuire a un’azione sociale ed ecologica.
Saremmo quindi lieti di poter contare sulla Vostra disponibilità a cederci eventuali scarti da utilizzare per i nostri progetti.
Se siete interessati compilate la seguente form e sarete ricontattati da un nostro Volontario