Giornata Mondiale del Gioco – 28 Maggio 2023

La Giornata Mondiale del Gioco celebra lo sviluppo dei bambini attraverso il gioco

Il 28 maggio si avvicina e il mondo si prepara ad accogliere con entusiasmo la Giornata Mondiale del Gioco. Questa giornata speciale mira a sottolineare l’importanza del gioco nella crescita e nello sviluppo dei bambini.

Attraverso il gioco, i bambini sviluppano abilità cognitive, sociali e motorie, imparano a risolvere problemi e ad esplorare la propria creatività. Durante questa giornata, istituzioni educative, centri ricreativi e famiglie si uniranno per organizzare attività ludiche, giochi all’aperto e laboratori creativi, creando un ambiente stimolante in cui i bambini possono esprimersi e imparare attraverso il gioco.

Ma non sono solo i bambini a essere coinvolti. Gli adulti sono incoraggiati a partecipare attivamente, riscoprendo il piacere del gioco e la sua importanza nel mantenere vive la creatività e l’immaginazione. Il gioco, senza limiti d’età, offre a tutti momenti di relax e di condivisione.

In un’epoca in cui la tecnologia digitale sembra dominare le attività quotidiane, la Giornata Mondiale del Gioco ci ricorda l’importanza di fornire ai bambini spazi di gioco che favoriscano l’interazione sociale e lo sviluppo di competenze essenziali per la crescita che li accompagneranno per la vita.

Man mano che ci avviciniamo al 28 maggio, è fondamentale riconoscere il potere del gioco e il suo ruolo nell’educazione e nel benessere dei bambini. Partecipare a questa giornata significa offrire loro un’opportunità preziosa per esprimersi, sperimentare e imparare, contribuendo così al loro sviluppo e benessere.

VerdeBottiglia organizza il laboratorio I COLORI DEL PARCO.

Guardare un filo d’erba o una foglia e chiedersi quale colore abbiano può sembrare un’attività semplice, ma in realtà può aprire le porte a molteplici sviluppi creativi. Sperimentare l’accostamento dei colori naturali della natura con quelli artificiali dei tessuti industriali, ad esempio, può dare vita a un’interessante avventura cromatica. Attraverso questa esperienza, è possibile creare un diario cromatico, una sorta di collezione di sfumature che va oltre il semplice aspetto visivo, raccogliendo anche emozioni da catturare in un “catalogo in viaggio”.

Vi aspettiamo il 28.05.2023 alle 16 al Parco dell’Isola Carolina di LODI